80 anni di Trapattoni

Oggi 17 marzo Giovanni Trapattoni compie 80 anni. I nostri auguri a uno dei più grandi allenatori italiani di tutti i tempi. In questo articolo vi scriveremo i record e i primati collezionati durante la carriera calcistica del Trap.

  1. Con la vittoria di 7 scudetti detiene il record assoluto in solitaria per titoli vinti, sei di essi con la Juventus e uno con l’Inter. Va fatto notare come anche Fabio Capello abbia vinto 7 scudetti ma due gli sono poi stati revocati per lo scandalo noto come “Calciopoli”.
  2. Uno dei cinque allenatori ad aver vinto il campionato di massima categoria in 4 nazioni europee differenti, nel suo caso oltre all’Italia la Germania, l’Austria e il Portogallo portando a 10 i titoli nazionali vinti.
  3. Trapattoni ha allenato la Juventus per un totale di 13 anni tra il  1976-1986 e il 1991-1994, si tratta di un record per una squadra di serie A.
  4. Giovanni Trapattoni è l’unico, e probabilmente rimarrà per sempre l’unico, ad aver vinto tutte le maggiori competizioni UEFA per club ovvero: la Coppa dei Campioni, la Coppa UEFA, la Coppe delle Coppe più la Coppa Intercontinentale. Da notare come questo risultato sia avvenuto allenando la Juventus, più una Coppa UEFA con l’Inter.
  5. Con 6 titoli UEFA è il secondo allenatore più vincente di sempre dopo Carlo Ancelotti.
  6. Insieme a Unai Emery ha il record di vittorie in Coppa UEFA/Europa League con tre titoli.
  7. Insieme a Benitez e Mourinho è l’unico ad aver vinto la Coppa UEFA/Europa League con due club differenti, nel suo caso la Juventus e l’Inter.
  8. Con 14 titoli è l’allenatore più vincente nella storia della Juventus.
  9. Nel 2012 è stato inserito nella “Hall of fame del calcio italiano”.
  10. Una delle poche persone ad aver vinto la Coppa dei Campioni e la Coppa delle Coppe sia da giocatore che da allenatore.
  11. Unico allenatore straniero insieme Jack Charlton ad aver allenato la nazionale dell’Irlanda, ma è l’unico non originario di una delle isole britanniche.
  12. Con 1310 partite è l’allenatore con più panchine in assoluto nella storia del calcio italiano.
  13. In serie A con 689 partite è il terzo allenatore con più presenze dopo Nereo Rocco e Carlo Mazzone.
  14. Con 22 titoli è l’allenatore italiano più vincente della storia a livello di club.

Tanti auguri Trap!

Seguiteci anche sul nostro canale YouTube!