Il punto sui 5 maggiori campionati europei del 4 aprile 2019

I cinque  maggiori campionati europei sono ormai entrati nella fase finale della stagione. Di seguito troverete la situazione riguardante la lotta per il titolo per ogni nazione.

Italia

Nel’ultimo turno di campionato il Napoli è caduto contro l’Empoli permettendo alla Juventus di salire a +18. I punti a disposizione sono ormai solamente 24, questo vuol dire che ai bianconeri bastano ormai solo due vittorie per vincere l’ottavo scudetto consecutivo. La vecchia signora però potrebbe già festeggiare il tricolore nella prossima giornata in caso di vittoria contro il Milan e contemporanea sconfitta del Napoli, l’eventuale +21 sarebbe ormai incolmabile. In caso di arrivo a pari punti vince, grazie agli scontri diretti, la Juventus. In caso avvenga questa eventualità si tratterebbe della vittoria della Serie A con più turni in anticipo della storia, record che attualmente appartiene al Torino 1947-48, alla Fiorentina 1955-56 e all’Inter 2006-07, che vinsero con cinque giornate d’anticipo.

Spagna

In Spagna il Barcellona ha 8 punti di vantaggio sull’Atletico Madrid, un vantaggio che non dovrebbe ormai più portare sorprese. I blaugrana devono raccogliere 17 punti nelle prossime partite per essere certi del titolo. Per il Barcellona sarebbe il secondo campionato consecutivo ma il quarto nelle ultime 5 stagioni.

Germania

Il campionato tedesco è apertissimo. Il Bayern Monaco è riuscito in una rimonta nelle ultime partite abbastanza clamorosa. In questo momento il Borussia Dortmund ha due punti di vantaggio sui bavaresi, ma nella prossima giornata ci sarà proprio l’incontro tra le due squadre. In caso di vittoria del Bayern ci sarebbe il sorpasso ma in caso di vittoria del Dortmund i punti di distacco sarebbero ben 5. Le partite rimaste a quel punto sarebbero solamente 6 e salvo un suicidio per la prima volta dopo sei anni vedremmo un nuovo vincitore nell’albo d’oro.

Inghilterra

La Premier League è ancora in bilico tra due squadre: Manchester City e Liverpool, divise solamente da un punto. Molto probabilmente le due squadre si giocheranno il titolo fino all’ultima giornata. In questo momento le partite rimaste per entrambe le squadre sono 6.

Francia

Il campionato francese è ormai sostanzialmente chiuso. Il PSG ha 20 punti di vantaggio e una partita in meno rispetto al Lilla. I punti rimasti sono ormai solamente 24, e in caso i parigini vincessero il recupero, mancherebbe un solo punto per il titolo. La squadra della capitale però può sbriciolare dei record europei, in caso vincesse tutte le partite mancanti finirebbe a quota 107 punti demolendo il record della Juventus di Conte che si fermò a 102 e superando anche i 103 punti del Celtic 2001-2002.

Seguiteci anche sul nostro canale YouTube!