Il septuple

Il septuple nel calcio consiste nel vincere sette titoli ufficiali a cavallo tra due stagioni. I titoli considerati sono: il campionato nazionale, le due coppe nazionali, la supercoppa nazionale, la Champions League, la Supercoppa UEFA e il Mondiale per Club. Questo risultato a oggi non è mai stato raggiunto da nessun club ed è possibile solo per le squadre che hanno almeno due coppe nazionali come in Francia e Inghilterra.

Il risultato massimo quindi raggiunto a oggi è il sextuple riuscito da Barcellona e Bayern Monaco.

Nel 2020 il PSG vincitore del Campionato Francese, della Coppa di Francia e della Coppa di Lega ha avuto l’opportunità di realizzare l’impresa ma ha perso la finale di Champions League contro il Bayern Monaco.

Logo del PSG, club arrivato a un passo dal Septuple.

Nel 2023 il Manchester City ha vinto il campionato d’Inghilterra, la FA Cup e la Champions League ma la sconfitta nella Coppa di Lega non gli permette di completare il septuple.

Il septuple nazionale

Un altro modo per raggiungere questo risultato è tramite un numero elevato di tornei nazionali. In alcuni paesi sono infatti presenti più tornei oltre al campionato e alle due coppe nazionali. Un esempio è l’Irlanda del Nord dove grazie a questi tornei il Linfield ha vinto 7 trofei nel 1922 e 1962.

Seguici sulla nostra pagina Facebook, Instagram e sul nostro canale YouTube.