Messi piglia tutto nel 2019?

Il 2019 calcistico non ha ancora decretato nessun titolo, ma c’è un giocatore che potrebbe vincere praticamente tutto quest’anno. Lionel Messi infatti può portare a casa un sacco di trofei sia a livello personale, a livello di club e nazionale. Ma andiamo ad analizzare bene tutto:

Titoli personali

A livello personale, in caso di vittoria della Champions League, pare ormai certo il suo sesto Pallone d’Oro il che rappresenterebbe un record assoluto, ora infatti è alla pari con Cristiano Ronaldo. A livello di titoli capocannoniere l’argentino è ancora in corso su tutti e tre i fronti:

  • Nella Liga con appena 6 partite da giocare si trova a quota 33 gol con un vantaggio di 13 sul suo compagno Suarez. Questi dati ormai li danno la certezza della vittoria, sarà interessante vedere a quanti gol finirà quest’anno. Grazie a questo eguaglierà il record di Telmo Zarra, il quale vinse sei volte il titolo capocannoniere e vincerà la classifica per il terzo anno consecutivo, solo Alfredo di Stefano e Hugo Sanchez hanno fatto meglio con 4 vittorie consecutive.
  • Nella Coppa del Re invece le cose sono complicate. A Messi serve una tripletta in finale per poter eguagliare l’attuale capocannoniere ovvero Angel del Getafe, un’impresa difficile ma non impossibile.
  • In Champions League ormai i giochi sembrano fatti, in questo caso l’argentino ha segnato 10 gol e l’inseguitore più vicino ancora nella competizione è Dusan Tadic a quota 6. I 4 gol di vantaggio dovrebbero essere un bel margine per la vittoria. In caso di vittoria della classifica, Messi però non stabilizzerà nessun record: 17 sono i gol che lo separano dal miglior marcatore di sempre ovvero Ronaldo, inoltre questa sarà la sesta volta che vince la classifica ma il già citato Ronaldo ci è riuscito 7 volte.

Nella storia nessuno è mai riuscito a vincere il titolo marcatore del proprio campionato, della propria coppa nazionale e della Champions League nello stesso anno.

Titoli con i club

Per i club il discorso è molto interessante:

  • Il campionato pare ormai solo questione di tempo, il Barcellona ha 9 punti di vantaggio e gli scontri a favore con appena 18 punti rimasti.
  • Nella Coppa del Re deve giocare la finale contro il Valencia.
  • In Champions League è in semifinale contro il Liverpool.

Messi e il Barcellona possono quindi completare il treble (o triplete) per la terza volta, risultato mai raggiunto da nessun club in precedenza. L’argentino e Pique diventerebbero inoltre gli unici calciatori ad aver fatto il treble per tre volte in carriera.

L’eventuale vittoria di tutti questi trofei permetterebbe ai blaugrana di qualificarsi per altri tre titoli: la Supercoppa di Spagna, la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club. La vittoria di tutti e sei titoli (sextuple) è riuscita solo una volta nella storia e proprio dal Barcellona.

Argentina

Quest’anno però c’è anche la Coppa America, Lionel Messi ha ricevuto più delusioni che gioie con la nazionale. I titoli vinti sono solo: il mondiale under-20 e la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici. Una vittoria in questa competizione gli permetterebbe inoltre di partecipare alla Confederations Cup 2021, altra competizione che non ha mai vinto in carriera.

Voi cosa pensate? Lionel Messi vincerà tutto in questo 2019?

Seguiteci anche sul nostro canale YouTube!